Restauro e Risanamento Conservativo
Edificio Residenziale a Castel Rigone
Restauro Storico Palazzo la “BICOCCA”
Prime fasi dei Lavori di Restauro storico presso il Palazzo la Bicocca. Subito dopo l’ingresso in cantiere e l’installazione di 2 Gru, la prima fase è stata dedicata allo svuotamento di tutti i locali, ed è stata posta particolare attenzione all’archiviazione e alla numerazione di tutti gli oggetti e di tutti i materiali che potevano essere riutilizzati.
Demolizioni (e ritrovamenti)
Durante le opere di Demolizione, che sono state effettuate con estrema cura per preservare più possibile la struttura originale, abbiamo demolito le vecchie travi che non hanno superato le prove strutturali e le abbiamo rimpiazzate con quelle nuove. Durante le opere di Demolizione e scavi, con estremo stupore, ci siamo imbattuti anche in alcuni reperti storici dell’epoca e messaggi che riportavano l’anno 1863… Anche questo è il bello del nostro mestiere.
Sottofondazioni e prime murature
Lavori di Sottofondazioni, muratura mattoni pieni per sottofondazioni o elevazione, ripresa di lesioni su muratura portante, muratura eseguita a scuci-cuci, chiusura di vani con mattoni pieni, ispessimento di murature sottili. Realizzazione nuovo solaio volticine con travi in ferro, Svuotamento e consolidamento di volte con la tecnica “Coccioforte”. Un mix di vecchie e nuove tecniche per ridare vita al Palazzo storico.
Murature interne e Restauro
Dopo una visita dei Committenti per decidere alcune lavorazioni specifiche si procede con le lavorazioni di scomposizione dei pavimenti, realizzazione solai in legno, realizzazione volte su travi in ferro e realizzazione arco in mattoni con sagoma precedentemente realizzata su misura. Inoltre abbiamo utilizzato la tecnica della “Barriera Chimica” con lo scopo di sbarrare l’umidità ascendente per capillarità nelle murature.
Recupero Solai esistenti e nuovi Solai
I vecchi solai in legno avevano bisogno di un intervento di rinforzo e recupero. Per questo sono stati scrupolosamente demoliti, rinforzati e ricostruiti mantenendo la storicità del Palazzo.
Inoltre sono stati effettuati rinforzi tramite catene di contenimento antisismiche e cordoli di acciaio che costituiscono una garanzia per il rinforzo strutturale del Palazzo Storico.
Solai Volticine e Archi
I solai del Palazzo storico erano prevalentemente realizzati a volticine e sono stati scrupolosamente ripristinati o realizzati ex-nuovo dove non erano in sicurezza.
Grande attenzione è stata prestata agli archi, anche questi protagonisti indiscussi del Palazzo come si evince dalle foto.
Rifacimento Tetti Palazzo storico
Proprio come per le fondazioni, un’altra lavorazione che abbiamo eseguito con estrema cura è il ripristino e rifacimento dei tetti del Palazzo. Anche qui è stato eseguito un sopralluogo dove sono state ripristinate le strutture considerate sicure mentre completamente rifatte le altre. Grazie all’utilizzo di materiali innovativi abbiamo impermeabilizzato e messo in sicurezza tutte le coperture del Palazzo, che sono successivamente state terminate con i coppi antichi nel rispetto della struttura originaria.
Pavimentazione
Una particolare attenzione è quella prestata alla pavimentazione, che impreziosisce l’immagine ed il valore di tutto il Palazzo storico. Pavimentazione prevalentemente in cotto con materiali, dimensioni e sfumature ricercate per garantire ad ogni ambiente il suo tocco di classe. Sono state inoltre realizzate, su alcuni mattoni, delle incisioni con il logo del Palazzo proprio per esaltare l’importanza dello stesso.
Lavorazioni intere
Ogni lavorazione viene eseguita con estrema cura, perchè in un Palazzo storico tutti i dettagli fanno la differenza. Proprio come il camino, interamente realizzato in pietra serena locale e riportante il logo del Palazzo. Anche le travi e i travetti sono trattati singolarmente con materiali innovativi per garantire la massima qualità e duratura.
Restauro
Abbiamo cercato di preservare il più possibile i materiali originali, ogni muro è stato fotografato, ogni porta è stata restaurata, ogni mattone catalogato e numerato per ricostruire il muro com’era originariamente.
Questo perchè la bellezza non bisogna cambiarla ma valorizzarla e rispettarla.
Murature interne
Tutte le pareti interne sono state controllate nei minimi dettagli ed è stata ripristinata la muratura con pietre e mattoni per consolidare e riportare a nuovo ogni parete. Sono state effettuate nuove murature anche per le canne fumarie e per il ripristino degli archi.
Anche le soglie di porte e finestre sono state scrupolosamente lavorate a mano per rendere unico ogni singolo pezzo del Palazzo storico.